STORIA
ll nostro fondatore è il servo di Dio Guglielmo Giaquinta.
Nato a Noto nel 1914, all’età di 10 anni si trasferisce a Roma con la sua famiglia. Qui, qualche anno più tardi, nasce la sua vocazione al sacerdozio.
Sacerdote paziente e generoso, ha a cuore la vita, il cammino e le scelte di coloro che si rivolgono a lui. Offre tutto sé stesso, senza risparmiarsi nulla, custodisce gelosamente la sua unione con Dio e per questo prega molto.
Nel 1968 diventa vescovo di Tivoli. Tutto il suo ministero episcopale è speso per tessere nella Chiesa a lui affidata la trama della comunione, cerca la volontà di Dio al di sopra di ogni altra cosa. Con la sua Chiesa parla continuamente di santità, di carità-servizio, di fraternità universale, non si stanca di proporre percorsi nuovi, non ha paura di prendere il largo nel mare del mondo.
Padre Guglielmo comprende che la santità è un invito rivolto a tutti, non a molti. A tutti e in ogni condizione di vita, nessuno è escluso dall’amore di Dio. Sogna un mondo di santi, in cui tutti gli uomini possano vivere da fratelli. Condivide questo sogno con coloro che Dio gli mette accanto e comincia una avventura nuova, una famiglia, nella Chiesa. A partire dagli anni ’46-’47 matura in alcune donne il desiderio di consacrare la loro vita all’ideale della santità, dando vita nel 1950 all’Istituto Secolare delle Oblate Apostoliche: laiche consacrate all’apostolato della santità e della fraternità.
Attraverso la loro attività apostolica e missionaria, nascono i Gruppi Pro Sanctitate, dai quali si svilupperà il Movimento Pro Sanctitate.